La Supercoppa 2017 ha un nuovo campione e si chiama Sir Safety Perugia. Gli umbri vincono nell’Eurosuole Forum a Civitanova per 3 sets a 1 ai suoi pari della Cucine Lube Civitanova con parziali di 25-20, 20-25, 25-17 e 28-26 davanti a 4300 anime.
 
Con Aaron Russell come MVP, la Sir si toglie la spina e dopo tante finali negate,  festeggia la vittoria tanto aspettata. E’ stata una grandissima partita tra quelli di casa e la Sir giocata con un’ottima pallavolo,  forte grinta e tanto cuore.

Tutto sold out per la finale di Supercoppa all'Eurosuole

Tutto sold out per la finale di Supercoppa all’Eurosuole

Nel primo gioco parte meglio la Sir che si mette subito in vantaggio ottenendo una differenza di + 4 che poi mantiene fino alla fine. La Lube, invece, provava con Sokolov e Juantorena ma dall’altra parte il muro dei block devils risultava insuperabile ed straordinario. Il parziale finisce 25-20 per la Sir con un 70% circa di attacco vs 30% della Lube.

I secondo set trova una Lube molto più precisa e incisiva, la Sir rimane perplessa trovandosi in svantaggio. Gli umbri sorpassano con Russell e Atanasijevic in testa, ma i marchigiani reagiscono subito e portano il vantaggio a +3. In zona finale la Sir reduce la differenza ma la Lube non perdona e chiude in modo molto giusto questo secondo gioco per 25-22.

Il terzo e il quarto sono due parziali che si vivono punto a punto, le tifoserie scattano con le migliore coreo e canzoni, anche se tre quarti dello stadio spingeva per quelli di casa. Ma la Sir non si è tirata indietro, i Sirmaniaci incitati da Atanasijevic non si fermarono un secondo, e i giocatori hanno lottato ogni pallone come se fosse l’ultimo.

La Sir partiva sempre in quarta, Russell continuava ad essere imbattibile sia in attacco che a muro, la Lube però non si lasciava schiacciare e tornava in campo con Sander e Cester. Nel terzo, la squadra di Bernardi si mostra forte in zona finale lasciando dietro e con una differenza di +5 alla Lube, il 79% in attacco lo dimostra chiaramente. Il set finale è per l’infarto. Punti lunghi, palle salvate quasi in terra, muri spettacolari, tutta una vera partita di finale.

La Sir Perugia alza la coppa.

La Sir Perugia è la nuova campeona della Supercoppa 2017

La Lube conta con un set point per pareggiare il game ma Perugia dice no della mano di Russell che chiude con un fantastico punto il set e la partita. Così scattano giocatori, tifosi, famigliari, tutti dentro il campo che in poco tempo diventa bianco e nero.

Dopo 6 finali non andate a buon fine, la Sir Safety Perugia finalmente alza la coppa della mano del suo nuovo capitano, Luciano De Cecco, un altro attore importante in questa importantissima vittoria.