piacenza(Fonte LVF) E’ largamente positivo l’esordio della Nordmeccanica Rebecchi Piacenza nel 70° Campionato di Serie A1 Femminile. Come accadde lo scorso anno, le tricolori ottengono un 3-0 (25-13, 25-17, 25-14) nella prima uscita della Master Group Sport Volley Cup. Dodici mesi fa fu Forlì a cadere sotto il fuoco emiliano; nel primo anticipo televisivo stagionale a pagare dazio è la Metalleghe Sanitars Montichiari, che nulla può contro lo strapotere biancoblù. A una settimana dal trionfo in Supercoppa, dunque, la squadra di Alessandro Chiappini conferma uno stato di forma pressoché ottimale. Senza Manuela Leggeri, infortunata, Piacenza mostra una buona chimica di squadra e una lucidissima Van Hecke, top scorer del match con 19 punti e il 57% offensivo. Bene anche la dominicana Vargas, al 60% in attacco ed efficiente a muro. Il sestetto di Leonardo Barbieri, nel quale trova spazio la neo-arrivata (ed ex della partita) Vindevoghel, non trova continuità nel proprio gioco e si arrende troppo in fretta.

La cronaca: due errori di Brinker e Barbieri chiama time out sul 4-8. Pipe di Sorokaite e mani out di Van Hecke per il 10-5. Montichiari rientra sul turno di servizio di Olivotto. Piacenza prende il largo con Di Iulio (17-10). La Metalleghe Sanitars è contratta e poco lucida, gli errori in attacco si moltiplicano e per le Campionesse d’Italia è semplice volare fino al 24-12 con l’ace di Van Hecke. E’ della dominicana Vargas il tocco in fast che vale l’1-0 (25-13).

Anche in avvio di secondo set la Nordmeccanica Rebecchi spinge sull’acceleratore e con l’attacco da seconda linea di Di Iulio sale 5-0. Le ospiti hanno il merito di rialzarsi e di tornare a contatto con le pallate di Tomsia (5-6). La parità è questione di attimi, il sorpasso sull’11-10 la naturale conseguenza di un atteggiamento molto più determinato in difesa e contrattacco. Le biancoblù superano il passaggio a vuoto e si riportano avanti 16-13 approfittando dell’errore di Brinker. Il margine aumenta, Piacenza coglie vantaggio da ogni imperfezione avversaria e allunga sul 22-16. Barbieri inserisce Saccomani per Vindevoghel, dall’altra parte Vargas azzanna il pallone vagante del 24-17 e poi mura Saccomani per il 2-0.

L’inizio del terzo parziale è equilibrato, Brinker si danna l’anima per tenere testa alle piacentine. Un recupero prodigioso della tedesca non è premiato dalla sorte e le ragazze di Chiappini si costruiscono un piccolo vantaggio (10-7). Aumenta anche l’efficacia a muro delle padrone di casa, così le lombarde devono rischiare qualcosa di più e vanno fuori giri. Brinker spedisce lungo e 19-12 Piacenza. Barbieri prova Alberti al centro, il muro di Vargas e lo schiaffo di Sorokaite scrivono il 23-13. E’ un servizio out della stessa centrale a chiudere la contesa, Piacenza festeggia un successo rapido e guarda avanti verso i prossimi impegni in Campionato e Champions League.

Domenica alle 18.00 le altre 5 partite della 1^ giornata. In diretta su Sportube.tv la sfida tra Pomì Casalmaggiore e Igor Gorgonzola Novara. Risultati in diretta sull’homepage del sito ufficiale di Lega e sull’App Livescore Lega Volley Femminile disponibile su Play Store e Apple Store.

70° Campionato Master Group Sport Volley Cup: il programma della 1^ giornata (domenica 2 novembre, ore 18.00)
Nordmeccanica Rebecchi Piacenza – Metalleghe Sanitars Montichiari 3-0 (25-13, 25-17, 25-14)
Il Bisonte Firenze – Imoco Volley Conegliano
Robur Tiboni Urbino – Foppapedretti Bergamo
Pomì Casalmaggiore – Igor Gorgonzola Novara DIRETTA SPORTUBE 2
Liu Jo Modena – Volley 2002 Forlì
Unendo Yamamay Busto Arsizio – Savino Del Bene Scandicci

Tutti i risultati e le statistiche live sul sito ufficiale www.legavolleyfemminile.it.

70° Campionato Master Group Sport Volley Cup: la classifica
Nordmeccanica Rebecchi Piacenza 3, Foppapedretti Bergamo 0, Igor Gorgonzola Novara 0, Il Bisonte Firenze 0, Imoco Volley Conegliano 0, Liu Jo Modena 0, Pomì Casalmaggiore 0, Robur Tiboni Volley Urbino 0, Savino Del Bene Scandicci 0, Unendo Yamamay Busto Arsizio 0, Volley 2002 Forlì 0, Metalleghe Sanitars Montichiari 0.

70° Campionato Master Group Sport Volley Cup: il tabellino dell’anticipo
NORDMECCANICA REBECCHI PIACENZA – METALLEGHE SANITARS MONTICHIARI 3-0 (25-13, 25-17, 25-14)
NORDMECCANICA REBECCHI PIACENZA: Sorokaite 8, Valeriano, Dirickx 2, Vargas Valdez 8, Van Hecke 19, Carocci (L), Di Iulio 11, Borgogno 1, Caracuta. Non entrate Brussa, Poggi, Angeloni, Wilson. All. Chiappini.
METALLEGHE SANITARS MONTICHIARI: Dalia 2, Brinker 10, Tomsia 7, Ghilardi (L), Alberti 1, Mingardi, Saccomani, Olivotto 2, Zampedri, Vindevoghel 5, Gioli 5. Non entrate Milani. All. Barbieri.
ARBITRI: Cappello, Gini.
NOTE – Spettatori 2400, incasso 14000, durata set: 21′, 25′, 22′; tot: 68′.

Tags