renanCMC Ravenna: Un gigante a Ravenna. La Cmc ha scelto il nuovo opposto, che andrà a sostituire Niels Klapwijk nella prossima stagione. Si tratta di Renan Zanatta Buiatti (“Renan”, sulla maglia da gioco) brasiliano nato il 10 gennaio 1990 a Uberlandia (stato di Minas Gerais), attualmente il più alto giocatore di pallavolo al mondo assieme a Muserskij grazie ai suoi 217 centimetri. Renan ha terminato l’ultima stagione agonistica al secondo posto del campionato brasiliano con il Sesi Sao  Paulo. Nella finale, in gara unica, la sua squadra ha ceduto 3-0 al Sada Cruzeiro e il nuovo opposto della Cmc è stato il top-scorer del Sesi con 9 punti all’attivo. Renan ha esordito nel settore giovanile della sua città per essere poi ingaggiato dal Banespa, con il quale ha giocato quattro stagioni prima di passare al BMG ed infine, nell’ultimo campionato, al Sesi Sao Paulo. Nel 2009 Renan ha vinto il premio come miglior muro ai Mondiali Juniores, giocati con la nazionale brasiliana.
Ecco il giudizio di Waldo Kantor, suo prossimo allenatore: “Ho visto Renan nel campionato brasiliano e mi è piaciuto molto perché ha movimenti e coordinazione ottime per essere alto 2,17. E’ forte in attacco e a muro, vuole attaccare molti palloni ed è adatto alla nostra squadra per tanti motivi, tra i quali il fatto che Renan voglia fare un salto di qualità ulteriore, anche perché vorrà entrare definitivamente nel giro della nazionale brasiliana”.
“Cercavamo un giocatore di prospettiva – spiega il d.g Beppe Cormio – e che a differenza dello scorso campionato potesse anche darci l’opzione di attacco di palla alta. Renan risponde perfettamente a queste esigenze e siamo soddisfatti di averlo portato in Italia. Ringrazio per questo il ragazzo, che ha avuto fiducia in noi, ed il suo agente in Italia, Angelo Galatola”.

CURRICULUM
2001-2004 Praia Uberlândia (settore giovanile)
2005-2009 Banespa
2009-2013 BMG
2013-2014 Sesi Sao Paulo

(Uff. Stampa)