Italia GiapponeCosta Volpino. Nella terza amichevole contro il Giappone l’Italia di Marco Bonitta dopo due successi ha subito la prima sconfitta 3-1 (25-16, 19-25, 26-24, 25-16).  Di fronte ancora una volta ad una bella cornice di pubblico le azzurre non si sono espresse al meglio, commettendo molti errori. Ai fini del risultato decisivo è stato il terzo set, che l’Italia ha perso dopo un lungo botta e risposta, permettendo alle nipponiche di lanciarsi verso la vittoria. Miglior marcatrice del match è stata Valentina Fiorin con 18 punti. Domani ultimo test tra Italia e Giappone, si gioca a Cologno Bresciano (ore 17.30).

Nella gara di stasera Marco Bonitta ha concesso un turno di riposo a Centoni, Arrighetti, Lucia Bosetti  e Di Gennaro, schierando: Ferretti in palleggio, Diouf opposto, Fiorin e C.Bosetti schiacciatrici, centrali Chirichella e Folie, Merlo libero.

Nel primo set è il Giappone a comandare il gioco partendo subito forte, al contrario delle azzurre che non riescono a sbloccarsi. Una volta avanti, la formazione nipponica continua a spingere senza concedere opportunità di recupero a Ferretti e compagne (16-25).

Esattamente opposto l’avvio della seconda frazione, nelle quale le ragazze di Bonitta reagiscono immediatamente e staccano le avversarie. Il Giappone subisce l’iniziativa azzurra, scivolando sempre più indietro, mentre l’Italia viaggia spedita. Nonostante il tentavo di rimonta da parte delle asiatiche, le azzurre gestiscono il largo vantaggio e chiudono (25-19).

Nel terzo set il Giappone tenta l’allungo, ma le azzurre impiegano poco a riportarsi in parità. Il proseguimento del gioco è all’insegna dell’equilibrio, con le due squadre che si marcano strette. Dopo un lungo punto a punto nel momento cruciale sono le nipponiche a trovare il break decisivo, imponendosi al secondo tentativo (24-26).

Caricate dalla vittoria della frazione, le nipponiche spingono subito al massimo, mettendo in difficoltà l’Italia che non trova le giuste contromisure ed è costretta a subire dopo due successi consecutivi la prima sconfitta (16-25).

 

Tabellino: ITALIA – GIAPPONE  1-3 (16-25, 25-19, 24-26, 16-25)

 

ITALIA: Fiorin 18, Folie 8, Diouf 11, Bosetti C. 12, Chirichella 4, Ferretti 1. Libero: Merlo. Del Core 1, Bonifacio 4, Signorile 1, Loda 2, Malinov 1. N.e:  Piccinini. All. Bonitta

GIAPPONE: Nagaoka 14, Shinnabe 15, Kimura 11, Ebata 14, Nakamichi 1, Ishida 3.  Libero: Sano. Yamaguchi, Ishii, Myashita 2, Ohno 1, Inoue. N.e: Takada, Tsutsui, Uchiseto. All. Manabe.

Arbitri: Prati e Armandola

Spettatori: 1000. Durata Set: 23’, 29’, 33’, 27’

ITALIA:  2 a, 12 bs, 8 m, 34 e

GIAPPONE: 4 a, 7 bs,  8 m, 18 e

 

(Fonte Federvolley.it)