Vi siete mai chiesti che cosa c’è intorno all’organizzazione di un grande evento come un Mondiale di Pallavolo? Noi siamo andati a chiederlo ai diretti interessati.

In un caldissimo pomeriggio di luglio, il COL (Comitato Organizzatore Locale) di Milano ci ha aperto le porte dei suoi uffici in Via Procaccini presso la Fabbrica del Vapore.

Veniamo accolti da Eugenio Peralta, responsabile della Comunicazione, che in un primo momento ci fa visitare i locali presentandoci gli altri membri dello staff.

Ci sistemiamo quindi alla sua scrivania e iniziamo a chiacchierare del comitato, di pallavolo e di Mondiali.

MDV: “Ciao Eugenio, partiamo dall’inizio e raccontaci chi fa parte del COL.”

EP: “ L’organigramma del COL è composto dal Presidente del Comitato Luca Cabassi, dal Presidente del Comitato Regionale FIPAV, nonché Vice Presidente del COL, Adriano Pucci Mossotti, dal VicePresidente della Federazione Nazionale Francesco Apostoli, dal Consigliere Nazionale della Federazione Bruno Cattaneo, dal Presidente del Comitato Provinciale Milano Piero Cezza e da Martino Del Corno che è il consulente finanziario del COL di Milano.

 Inoltre l’Assessore allo Sport di Milano Alan Rizzi, è il Presidente Onorario del COL.

Oltre alla “Dirigenza” ci sono circa altre 10 persone che lavorano in questa sede.”

MDV: “Quando è nato e di cosa si occupa principalmente il COL?”

EP: “ Il COL è un organizzazione che è stata presentata nel marzo del 2009. Ci siamo spostati in questa sede solo recentemente,  ma la preparazione all’evento è iniziate

 già allora.  Le nostre attività sono per lo più legate all’organizzazione di eventi promotrici dei Mondiali e dei Mondiali stessi, ma abbiamo collaborato anche alla realizzazione di altri eventi sportivi e non in Lombardia, come le Finali  Regionali svolte in alcune zone della lombardia, e Nazionali Under 18 che si sono svolte in Valcamonica o la presentazione del libro di Anastasi.

Con la nuova sede si è entrati nella vera e propria fase operativa e qui possiamo avere un punto di riferimento per tutto: materiali, biglietteria, e quant’altro.

Tra le nostre attività principali ci sono la promozione della manifestazione a 360°,  gli uffici che si occupano del marketing e abbiamo una biglietteria presso la quale si possono acquistare i biglietti e senza alcun costo di prevendita.”

MDV:  “Abbiamo assistito direttamente anche noi allo Star Volley di Milano. Ci racconti alcuni degli eventi già organizzati fino ad e il riscontro che avete avuto?

EP: “ La settimana dopo il successo dello StarVolley, all’Auchan di Monza, abbiamo organizzato un torneo di Minivolley per bambini dagli 8 ai 12 anni. Hanno partecipato oltre 300  ragazzi tesserati per 18 diverse società e visto il successo ottenuto replicheremo “Divertiti al Centro” sabato 21 e 28 agosto sempre a Monza.

Nei giorni appena prima l’inizio del Mondiale verrà organizzato un torneo scolastico internazionale, ma di questo più vi parlerà approfonditamente Stefania Nava.”

MDV: “Cosa vuol dire lavorare per un evento del genere?”

EP: “ Vuol dire lavorare un po’ alla cieca. Vuol dire lavorare tanto investendo sul futuro e incontrando molte difficoltà, soprattutto nell’ambito della comunicazione e i frutti di questo lavoro speriamo vengano raccolti durante la manifestazione.

Seppur qualcosa inizia a vedersi già da ora: per esempio abbiamo partecipato all’organizzazione della tappa milanese del Campionato Italia di Beach Volley che è stata ripresa da Sky e dalla Rai. L’avvenimento avrebbe probabilmente ottenuto più successo se la location fosse stata un po’ più di transito e non fosse capitata in coincidenza dei Mondiali di Calcio.

E’ stata l’occasione per fare una mini prova generale di quello che sarà il Mondiale, quindi parcheggi, elettricità, frutta, cibo e tutto quanto ruota intorno a ogni sfaccettatura dell’evento.”

MDV: “La Nazionale Italiana come parteciperà alla promozione dei Mondiali?”

EP: “Aperitivo del Mondiale sarà una partita amichevole tra Italia e Germania che si svolgerà domenica 12 settembre al Forum di Assago. L’ora di inizio è prevista per le 18  e l’ingresso sarà gratuito.”

MDV: “Enti Pubblici e Istituzioni avranno fatto la loro parte, puoi raccontarci come?”

EP: “Già ad oggi c’è una forte collaborazione con l’ATM, ci sono pubblicità affisse su tram e bus,  inoltre una clip del nostro spot viene trasmessa sui mezzi di superficie e sugli schermi in metropolitana e anche il Comune fa la sua parte trasmettendo la clip sul maxi schermo in Piazza Duomo e con 

una serie di spazi espositivi su Televideo, sulla stampa e nei centri sportivi del circuito Milano Sport..

In occasione dell’evento verranno potenziati i mezzi pubblici da e per Famagosta, e sempre a Famagosta sarà aperto un Info Point.

Al Forum di Assago durante il Mondiale verrà allestito un vero e proprio Villaggio Commerciale nello spazio attualmente occupato da Festival Latino Americano. Oltre ai vari stand degli sponsor, ci saranno musica, animazione e attività collaterali. E’ inoltre allo studio l’allestimento di un secondo Villaggio Commerciale in Milano città.

Stiamo inoltre contattando i centri commerciali limitrofi al Forum per organizzare altre attività promozionali.”

 

0 Comments

You can be the first one to leave a comment.

Leave a Comment

 

You must be logged in to post a comment.